Fa' del mio nome il tuo amore by William Shakespeare

Fa' del mio nome il tuo amore by William Shakespeare

autore:William Shakespeare [Shakespeare, William]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2024-03-13T12:00:00+00:00


1. L’essenza dell’amore platonico non può essere descritta al positivo, ma solo, oppositivamente, come sconfessione dell’amore effimero e profano. Sul piano tematico, la prima quartina asserisce che il vero amore non deve mai cambiare; la seconda propone lo statuto fisso e immutabile di tale amore; la terza ripresenta il motivo dell’immutabilità dell’amore, a dispetto del Tempo, il grande antagonista, la cui altra faccia è la morte; il distico, infine, ribadisce quanto già detto garantendone la veridicità con un doppio paradosso: se non è così, asserisce il poeta che ha dovuto sempre parlare al negativo, vuol dire che io non ho mai scritto e nessuno ha mai amato. Le negazioni costituiscono la nervatura dell’intera operazione affabulatrice, al fine di affermare l’inesprimibile essenza di ciò che il discorso dichiarativo e diretto non riuscirebbe a comunicare.

2. I marinai possono misurare l’altezza di quella stella – per stabilire la latitudine a cui si trovano – e tuttavia resta loro ignoto il suo senso, il suo valore, il suo potere o influsso. Attraverso questa immagine, l’Idea dell’amore perfetto si fa davvero trascendentale.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.